La mela “Abbondanza” è una mela di piccole dimensioni
Si parla sempre di mele dal grosso calibro , come se solo i frutti di grandi dimensioni possano essere degni di un’elevata remunerazione. Non è sempre così!
C’è una mela che riscuote un grande successo, pur essendo piccolina, è la mela Abbondanza che è un prodotto che ormai si differenzia da tutto il resto.
La sua caratteristica principale è la bontà organolettica, seguita da un intenso colore rosso e, infine, un calibro che è piuttosto ridotto rispetto agli standard a cui siamo abituati.
Si conserva mediamente per 3-4 mesi e la raccolta in genere avviene alla fine del mese di settembre.
Il piccolo calibro la rende ideale per il consumo come snack, come merenda in qualsiasi luogo ci si trovi ma, in particolare, è molto adatta per la cottura.
La storia della mela “Abbondanza”
La pianta di “mela abbondanza rossa“, un tempo era molto diffusa nella provincia di Pesaro e Urbino, coltivata in gran quantità tanto dai contadini quanto dalle famiglie che dispongono di un pezzo di terra.
Cinquant’anni fa circa però è iniziato l’abbandono delle terre, causa la modernità che ha spinto verso le fabbriche e lavori più remunerativi, ha portato la Mela dell’Abbondanza verso il rischio dell’estinzione.
Da un po’ di anni si sta recuperando, rimettendo in coltura questa originale mela con gli innesti di una volta. Il frutto della pezzatura media di forma sferoidale leggermente appiattita ai poli, con peduncolo di media lunghezza.
Le caratteristiche della mela Abbondanza
La buccia è liscia, di un bel colore rosso acceso e lenticelle bianche ben evidenti su tutta la superfice.
La polpa al taglio mostra una caratteristica colorazione rossa, dalla consistenza leggermente farinosa, dolce e acidula valorizzata per le sue numerose proprietà antiossidanti.
Noi del Discount Centro Oceano vogliamo riportare le buone tradizioni della nostra tavola, mangiando italiano, ma soprattutto vogliamo riscoprire i sapori della nostra terra
🤗🇮🇪 seguici su Facebook resta aggiornato sulle ultime novità 👍🏻🇮🇪