Se non sei originario delle Marche, sicuramente non saprai cosa sia il Mentrasto, una varietà di menta, selvatica, che trovi nelle campagne marchigiane, conosciuta fin da tempi antichi.
Questa erba viene usata durante il periodo pasquale, per la preparazione della frittata, che solitamente si usa abbinare alla tradizionale pizza di formaggio anch’essa altra tradizione di tutto rispetto.
Noi crediamo nelle tradizioni e nei prodotti a km zero, e per questo abbiamo scelto l’Azienda agricola Verde pensiero, a due passi da noi, in contrada Pantiere a Castelbellino.
La qualità a km zero tutta la freschezza da portare in tavola.
Ingredienti:
- 3 talli di aglio*
- 5 rametti di mentrasto
- 1 mazzetto di prezzemolo (grande come un pugno)
- 1 rametto di menta romana
- 6 uova
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di parmigiano
- olio extravergine di oliva
Procedimento
tritate finemente i talli di aglio, le foglie di mentrasto e di menta e il prezzemolo;in una padella di ferro o antiaderente da 22cm circa scaldate l’olio e versate il trito di verdure. Fate rosolare brevemente senza bruciarle.
A parte sgusciate le uova, salatele, pepatele e unitevi il parmigiano. Sbattete le uova a lungo in modo da renderle spumose (io non l’ho fatto, ma la frittata ne avrebbe giovato).Cottura della frittata con mentrasto
Versate le erbette rosolate nell’uovo e poi versate il tutto di nuovo in padella. Fate cuocere a fuoco moderato in modo che la frittata si cuocia lentamente senza bruciarsi.
Quando anche la parte superiore risulterà non più liquida, girate la frittata con mentrasto aiutandovi con il coperchio di una pentola e rimettete nella padella per qualche secondo.