La pizza di formaggio marchigiana non ha bisogno di presentazioni! 😀 Se sei marchigiano e ami le Marche , sai bene che uno dei nostri piatti tipici è proprio la Pizza di Formaggio, una torta salata in principio preparata nel periodo Pasquale ma che oggi è possibile gustare e mangiare in ogni periodo dell’anno.

Come ogni ricetta tradizionale marchigiana, ogni famiglia ha la sua ricetta e la sua variante o quel tocco in più che la rende più o meno appetitosa.  Ancora oggi, in certe zone dell’entroterra marchigiano, è usata, accompagnata da salumi e coratella di agnello, per la colazione del giorno di Pasqua.

Ogni marchigiano pensa che la sua pizza di formaggio sia migliore di quella del suo vicino 😉 Noi, per non sbagliare, vi diamo la nostra ricetta di famiglia della pizza di formaggio, quella che per noi è la vera ed originale pizza di formaggio marchigiana.

Con questa ricetta otterrete due pizzotte, e spesso è proprio usanza prepararne diverse, per regalarle ad amici e parenti. Lo stampo di carta usa e getta è perfetto per questo scopo, e potete trovarle anche nel nostro punto vendita🙂

Come per ogni ricetta che si rispetti, ci sono mille varianti, anche per questa ricetta tradizionale abbiamo pensato ad una variante gluten free, quella della nostra pizza di formaggio senza glutine.

Ora però torniamo a noi…
Prendete carta e penna, e segnate tutti i dettagli della nostra ricetta della pizza di formaggio marchigiana, preparate a stupire parenti ed amici! 😀. Troverete una vasta gamma di formaggi nel nostro reparto taglio

La pizza di Formaggio Marchigiana
  • 4 Uova
  • 150 ml di Latte
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 100 g pecorino (grattugiato)
  • 500 g Farina 00 (circa)
  • 1 bustina Lievito di birra secco (o un cubetto di fresco)
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 100 g pecorino fresco (a cubetti)
  • 1 cucchiaino Pepe nero

Per preparare la Pizza di Formaggio Marchigiana, cominciate rompendo le uova in una ciotola molto ampia.
Aggiungete il latte e l’olio e mescolate il tutto con una forchetta o con una frusta.
Aggiungete la farina e il lievito di birra
Mescolate bene gli ingredienti finché l’impasto non risulti liscio e ben amalgamato. Potete aiutarvi anche con la planetaria o la macchina del pane (con la funzione impasto)
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungete lo zucchero, il pepe e la noce moscata.
Infine, aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiato, e se necessario, spostatevi a impastare su un piano di lavoro ben infarinato, per fare in modo che l’impasto non attacchi sulla superficie.
Impastate fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Lasciate lievitare per circa un paio in un ambiente caldo e umido, o nel forno spento con la luce accesa.
Terminate le due ore, o comunque quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, versatelo su una teglia rivestita di carta forno o unta con olio e spolverata di pangrattato.
Tagliate a cubetti o listarelle abbastanza grosse il pecorino fresco e inseriteli verticalmente nell’impasto in più punti. Durante la cottura, i cubetti di formaggio fonderanno, creando così i caratteristici buchi della pizza di formaggio marchigiana.

Lasciate lievitare per un’altro paio d’ore, trascorse le quali potrete procedere alla cottura.
Cuocete la nostra pizza di formaggio a 160° per circa un’ora in forno ventilato.
Verificate la cottura della pizza di formaggio marchigiana con la classica prova dello stecchino stecchino.
Se non sarà ancora cotta a puntino, prolungate la cottura per una decina di minuti…

BUON APPETITO!