Ben trovati amici !
Oggi prepareremo insieme un piatto gustoso e intrigante:
“il risotto alla barbabietola e gorgonzola”, io amo il riso anche semplicemente con burro e parmigiano figuratevi in versione ”risotto”. La particolarità di questo piatto risiede nella colorazione, nel gusto e nella sua facilità di preparazione.
Oggi però, non vi racconterò la storia gastronomica di questo piatto ma vorrei parlarvi delle proprietà benefiche di questa verdura!
UNA VERDURA GUSTOSA E SALUTARE
La barbabietola rossa è una verdura con tantissime proprietà benefiche, un tubero ricco di minerali come il ferro e di vitamine, che la rendono un alimento molto utile per le persone anemiche.
Inoltre la barbabietola contiene gli antociani, potentissimi antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore.
Ne esistono diverse varietà: da orto, da zucchero, da foraggio.. ma in quest’articolo ci concentreremo su quelle da orto.
POSSONO MANGIARLA TUTTI?
La barbabietola rossa fa molto bene, ma attenzione NON A TUTTI! Se soffrite di diabete, per esempio, è meglio non assumerne in quantità eccessive in quanto – specialmente cotta – essa contiene molti zuccheri, così come se si sta seguendo una dieta povera di sodio. (meglio optare per il radicchio)
LA RICETTA
INGREDIENTI
- 320g di riso Carnaroli
- 200g di gorgonzola stagionato
- 40g di burro
- 100g di grana padano grattugiato
- 2 barbabietole cotte
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare il risotto alla barbabietola e gorgonzola tagliate, per prima cosa, le barbabietole a pezzetti e frullatele: dovrete ottenere una purea.
Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco.
Unite quindi un mestolo di acqua calda, mescolate e portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo volta per volta un po’ di acqua calda quando la precedente è stata assorbita.
A fine cottura unite, lontano dal fuoco, il parmigiano, il burro e la purea di barbabietola.
Mescolate e fate mantecare.
Regolate il sale e suddividete il risotto nei piatti singoli.
Completate disponendo su ogni piatto il gorgonzola tagliato a cubetti e servite subito il risotto alla barbabietola e gorgonzola.
PS. Se volete presentarlo in modo scenografico lasciate fondere il gorgonzola in 200 ml di panna mettete sul fondo del piatto e con aiuto di un coppa pasta mettete al centro della fonduta il risotto alla barbabietola.
VI RICORDO CHE POTETE TROVARMI SU: Instagram, Facebook, Tik Tok e Youtube
NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI DOMANDA
Anna Maria Giretti
#CucinaeMelodie