Allevata allo stato semibrado da selezioni virtuose in ambienti salvaguardati: la nuova razza marchigiana, un patrimonio genetico unico, che racchiude la tradizione e la storia di un territorio
Dopo anni di lavoro condotto con tecniche di allevamento rispettose dell’ambiente e dei valori tradizionali, è stato ottenuto un suino di grande rusticità, con spiccata attitudine a utilizzare il pascolo, caratterizzato da elevata prolificità e da una carne perfetta per la trasformazione nelle tipiche produzioni marchigiane.
A conferire definitiva riconoscibilità al SUINO DELLA MARCA è il manto, rosso con una cinta bianca che circonda completamente il tronco all’altezza delle spalle.
LA GENETICA
Una razza suina marchigiana riconosciuta non è mai esistita, ma ora è nata!
TRACCIABILITÀ
La tracciabilità è garanzia di qualità.
La cura dei vari aspetti che riguardano il percorso dell’animale inizia dall’allevamento. Di ogni lotto in uscita si può riscontrare la provenienza, sia dell’allevamento di nascita che dell’allevamento intermedio.
È possibile risalire alle forniture di alimenti con cui viene nutrito: per le forniture di miscele provenienti da terzi è prevista la catalogazione del numero di lotto del fornitore (mangimificio), mentre le miscele aziendali, considerate autoforniture, vengono registrate in base alle materie prime utilizzate.
Il SUINO DELLA MARCA è il protagonista di una filiera di produzione interamente controllata. Un processo che privilegia la qualità delle materie prime e garantisce il più elevato standard di sicurezza.
ALIMENTAZIONE
Un animale sano per una carne sana La ruralità del SUINO DELLA MARCA sottintende una relazione con la natura anche dal punto di vista alimentare. Il pascolo semibrado consente all’animale di vivere all’aria aperta e muoversi liberamente in un ambiente genuino, di grufolare e mangiare frutti del sottobosco come le ghiande.
L’alimentazione dei suini, sia parentali che gran parentali, viene integrata con mangimi di qualità, senza lattosio, miscele accuratamente preparate con soia, pisello proteico e favino che ne ottimizzano i risultati.
La GENETICA, il BENESSERE e un NUTRIMENTO ADEGUATO sono priorità indispensabili per ottenere una carne salutare e gustosa.
ALLEVAMENTO
La vita all’aria aperta influisce notevolmente sul benessere dell’animale.
Le tecniche di allevamento, oltre a tutelare la genetica, mirano al mantenimento di condizioni di vita confortevoli, ottenute con abitudini alimentari sane e un’interazione con l’ambiente libera e ricreativa.
La scrofaia gode di dimensioni generose. Un ambiente comodo, direttamente connesso al pascolo, che consente alla scrofa di portare avanti serenamente la gravidanza e l’allattamento dei suinetti. Uno svezzamento accurato e una crescita allo stato semibrado nobilitano il percorso di vita dell’animale all’insegna della naturalità.
E proprio qui a due passi da noi